Microsoft ha nel mirino Sony e Bose: saranno le Surface Headphones le migliori cuffie ANC del mercato

In fatto di cuffie non si può certo affermare che Bose e Sony trattino dei prodotti entry level; entrambe le case hanno una lunga storia nella fabbricazione di impianti per la riproduzione musicale.
  • Bose ha sempre concentrato le sue ricerche a favore degli impianti professionali per poi passare negli ultimi anni anche all’home-theatre e al car hi-fi, collaborando principalmente con alcuni marchi tedeschi.
  • Sony è invece una grande multinazionale che tratta proprio tutto nel campo dell’elettronica e che non ha mai disdegnato la musica e il mondo dell’alta fedeltà, campo nel quale ha sempre convinto gran parte degli audiofili.
  • Microsoft ha messo sul mercato le Surface Headphones, un paio di cuffie stereo dalle prestazioni superiori e con caratteristiche decisamente all’avanguardia.Il costo si attesta intorno ai 350 dollari, il prezzo in Italia non è ancora definito, ma questa mossa conferma l’entrata di Microsoft nel mondo dell’alta fedeltà musicale, in linea proprio con Bose e Sony, che propongono soluzioni simili nella stessa fascia di prezzo.

Ecco il video ufficiale:

 

 

Si tratta di cuffie ANC, sigla che indica una particolare dotazione che permette di cancellare il rumore, precisamente 30 db in modalità attiva e 40 db in modalità passiva. Per il momento non verranno commercializzate in Italia.

Le Microsoft Surface Headphones

Il prodotto consiste in delle cuffie che oltre a essere wireless, annoverano una funzione di riduzione del rumore regolabile. Funzionano grazie a una connessione bluetooth che permette l’accoppiamento con un qualsiasi telefono cellulare, un PC o un tablet, sempre che questi ultimi non siano obsoleti.

Microsoft Surface Headphones

Esteticamente si presentano con dei padiglioni auricolari particolarmente grandi sui quali sono presenti la regolazione del rumore a sinistra e la regolazione del volume sulla destra.

Per la taratura dei livelli sono utilizzate due pratiche ghiere che ruotano con grande precisione; il livello di riduzione del rumore conta su ben 13 posizioni differenti, consentendo una precisa personalizzazione.

Le cuffie integrano l’assistente virtuale chiamato Cortana, che può essere attivato pronunciando ‘ehi Cortana‘ o premendo in maniera prolungata sui padiglioni auricolari. Le Surface Headphones provvederanno in tal modo a trovare le soluzioni richieste utilizzando lo smartphone o il PC al quale sono connesse.

Sul padiglione destro è presente un pannello touch, il cui compito è interrompere un brano musicale o selezionare il brano successivo (o precedente); il comando può essere usato anche per rispondere alle chiamate in ingresso.

Molto pratico e decisamente bello il funzionamento, che conta sull’auto-accensione e sullo spegnimento automatico del dispositivo; ciò avviene in quanto le Surface Headphones avvertono il momento in cui vengono indossate e quello in cui invece vengono riposte, grazie all’installazione di appositi sensori.

L’interazione con il proprio dispositivo cellulare consente inoltre di utilizzare un’applicazione che mette a disposizione dell’utente un pratico equalizzatore, utile per chi ama personalizzare il suono a piacimento.

I dettagli delle cuffie Microsoft

L’azienda americana presenta un paio di cuffie dalla colorazione uniforme completamente grigia, con il logo dell’azienda che campeggia sulla fascia che unisce i due padiglioni auricolari; questi ultimi sono trattenuti da due robusti supporti in metallo e montano dei driver da ben 40 mm di diametro, separati dall’orecchio mediante dei cuscinetti imbottiti con una particolare schiuma a memoria attiva. Anche la fascia è resa più confortevole dall’uso di un materiale particolarmente morbido.

La cuffia usa una batteria che si ricarica in sole due ore tramite un ingresso USB e ha un’autonomia di almeno 15 ore; è compatibile con diversi sistemi operativi, comprendendo oltre a Windows anche iOs e Android, mostrando pertanto una notevole completezza e versatilità.
Nel caso si voglia risparmiare energia o lo si ritenga opportuno, è previsto l’uso del classico cavo con pin-jack da 3,5 mm; le cuffie funzionano così in modalità cablata escludendo il funzionamento wireless.

Nel frattempo, ecco la lista delle cuffie Microsoft più vendute su Amazon

OffertaBestseller No. 1
Cuffia con microfono Microsoft LX-3000
Microsoft - Accessorio
31,60 EUR
OffertaBestseller No. 2
Microsoft JUG-00014 Lifechat Cuffie per PC, Nero
Microsoft - Accessorio
24,49 EUR
Bestseller No. 3
MICROSOFT XONE Cuffie Stereo
Microsoft - Accessorio
49,99 EUR
Bestseller No. 4
Microsoft Surface - Cuffie
Microsoft - Elettronica
312,88 EUR
Bestseller No. 6
Microsoft XBOX ONE CHAT Headset Headset
Microsoft - Accessorio
22,99 EUR
Bestseller No. 7
Surface Headphones
Microsoft - Personal computer
318,13 EUR
Bestseller No. 8
MICROSOFT XONE Cuffie Stereo
Microsoft - Accessorio
59,50 EUR
OffertaBestseller No. 9
Microsoft Lifechat LX-2000 Headset
Microsoft - Accessorio
18,00 EUR

La cancellazione attiva del rumore (ANC)

Si tratta della tecnologia che è alla base del funzionamento di queste cuffie e consiste nell’emissione di un suono che è l’esatto negativo del rumore che si vuole eliminare; viene sfruttata la natura delle onde sonore, che poste vicino all’orecchio possono venire facilmente trattate per ottenere uno specifico risultato; in pratica viene emessa un’interferenza che sovrapponendosi al rumore originario, lo cancella rendendolo inudibile.

Questa è la tecnologia ANC, cioè Active Noise Control, un brevetto funzionante alla perfezione con gli auricolari, ma per ora non in grado di produrre gli stessi effetti su larga scala, sempre a causa della natura del suono, le cui onde tridimensionali all’interno di vani più ampi, finirebbero per sovrapporsi creando al contrario rumori aggiuntivi.

Questo particolare rende probabilmente le cuffie i dispositivi più fedeli attualmente in commercio; la timbrica non può che trarre un grande vantaggio dalla totale assenza di ogni rumore indesiderato.

Ecco il link al sito di microsoft per trovare i dettagli ufficiali.

Lascia una recensione o commenta